21 Novembre 2024
TutorialMagneti 2 1 scaled

TutorialMagneti 2 1 scaled

Magnetizzare una miniatura è il modo più veloce per dipingerla in modo più semplice e modificarne posa e caratteristiche.

Spesso chi dipinge miniature si trova spesso di fronte a una scelta durante la costruzione del modello: montarlo subito (e avere poi qualche difficoltà in fase di pittura) o dipingerlo a pezzi e assemblarlo dopo? Un’ottima soluzione è magnetizzare una miniatura nei suoi componenti chiave.

Tutorial - magnetizzare miniature

Personalmente preferiamo la seconda soluzione ma grazie all’uso dei magneti è possibile controllare in tempo reale il risultato del nostro lavoro senza rischiare di danneggiare il pezzo. In più questa opzione ci permette di poter variare l’armamento dei vari pezzi senza rimanere vincolati alla scheda di gioco dando così una maggior flessibilità alla squadra o al personaggio.

Che magneti scegliere?

Per prima cosa è necessario procurarsi i magneti acquistandoli in uno dei vari siti web che vendono miniature e accessori o su Amazon e la relativa punta che utilizzeremo per forare la miniatura. Nel caso delle miniature la dimensione consigliata è di 1x1mm (diametro per altezza). Per magnetizzare una miniatura di dimensioni maggiori è necessario valutare altre dimensioni, la varietà di magneti è incredibile.

Tutorial - magnetizzare miniature

Dove forare?

Il secondo passo consiste nel localizzare il punto esatto in cui forare entrambi i componenti. Per farlo consigliamo di segnare i punti utilizzando la punta affilata di un bisturi.

Tutorial - magnetizzare miniature

Ruotandola leggermente andremo a creare la guida per la punta che creerà poi la sede del nostro magnete.

Tutorial - magnetizzare miniature

Fatto questo si procede all’inserimento del magnete per verificare che la profondità sia corretta e che il magnete rimanga a filo del pezzo. Un piccolo trucco è quello di “tagliare” il magnete dall’insieme usando il bisturi così da separarlo senza pericolo di perderlo in caso di caduta.

Tutorial - magnetizzare miniature

Verificata la profondità della sede facciamo scendere una goccia di colla cianoacrilata nel foro e, usando il bisturi, inseriamo il magnete a sigillare il tutto. Trascorsi pochi secondi potremo togliere il bisturi senza paura di strappare il magnete dalla sua sede. Se questo dovesse succedere basterà reinserirlo e aspettare ancora fino alla completa asciugatura della colla.

Tutorial - magnetizzare miniature

Ora non resta che applicare il magnete corrispondente sull’altro componente della miniatura controllando prima che la polarità sia corretta. Un valido trucco è quello di usare il pezzo con il magnete ormai fissato.

Tutorial - magnetizzare miniature

Un piccolo trucco per magnetizzare una miniatura

Basta far aderire il magnete da incollare a quello già fissato per poi inserire la colla nel foro appena creato; Inseriamo quindi il magnete utilizzando il pezzo “pronto” e lasciamo asciugare. Così facendo non avremo problemi di respingimenti vari. L’unico problema che si potrebbe verificare è che la colla esca dalla sede e renda più difficoltosa la successiva rimozione del pezzo. Nessuna paura, in questo caso il bisturi ci aiuterà a staccare i due pezzi senza creare danni.

Tutorial - magnetizzare miniature

Al termine si avrà quindi un insieme in cui i punti di giunzione saranno rappresentati dai magneti che ci daranno la possibilità di attaccare e staccare le varie componenti.

Tutorial - magnetizzare miniature

Ripetendo questo procedimento in tutte le parti della miniatura o solo in alcuni punti ci permette di assemblare il tutto senza alcun tipo di problema lasciandoci liberi di dipingere l’insieme senza problemi legati alla postura.

Tutorial - magnetizzare miniature

Una volta terminata la fase di verniciatura basterà avvicinare le parti tra di loro per assemblare la miniatura in pochi secondi. Questo procedimento permette poi di limitare eventuali danni da trasporto nelle miniature da gioco. Se si staccasse un braccio, un’arma o la testa basterà semplicemente rimetterli a posto senza ricorrere a eventuali colle che potrebbero danneggiare il lavoro di pittura.

L’autore