Space Battleship Yamato 2199

Con la Yamato 2199 inauguriamo la linea Mecha Colle di Bandai che si propone di replicare i più grandi modelli di veicoli spaziali visti nei cartoni animati in un formato unico.

La Space Battleship Yamato è sicuramente uno dei modelli più conosciuti nel mondo degli appassionati di anime a tema spaziale ed è la star nel cartone animato Star Blazer: Space Battleship Yamato 2199. Questa nave spaziale si ispira direttamente a quella vista nella serie Space Battleship Yamato (Uchū senkan Yamato, La corazzata Yamato) creata per il mercato nipponico da Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto nel 1974 e ribattezzata nel mondo come Star Blazers.

Microscopicamente epico
Il modello prodotto da Bandai è il primo di una apprezzatissima serie di kit che faranno la felicità di chi non ha lo spazio necessario ad ospitare i modelli, in scale ben più grandi, dedicate alle principali navi e caccia spaziali della serie. Questo non significa che il livello qualitativo e dei dettagli sia inferiore, anzi. I quattro sprue contenuti nella confezione, due di colore rosso e due grigi, permettono di riprodurre le forme della Yamato in modo eccellente ed estremamente dettagliato per la scala. Le stampate sono pulite, ben rifinite e caratterizzate da una qualità di stampa incredibile che limita al minimo il lavoro di pulizia seguente al distacco dei pezzi.

Assemblaggio
La parte del montaggio è semplice e, mano a mano che si prosegue nel distacco dei pezzi, la Yamato prende forma nelle mani in modo molto rapido. Seguendo le istruzioni presenti nella parte interna della scatola si procede assemblando prima la chiglia, le murate e il castello di prua. La plastica si lavora in modo esemplare e basta davvero poco a eliminare eventuali nub marks (i segni seguenti al taglio di pezzi dagli sprue) e linee di stampo.

Si prosegue poi montando le sovrastrutture, il ponte di comando e le batterie dei cannoni, splendidamente riprodotte.
Terminata questa fase si torna nella parte inferiore della nave per installare le gondole dei motori inferiori, gli stabilizzatori e tutta la serie di antenne posizionate al di sotto della linea di galleggiamento. Per finire si innesta il cono di scarico del motore con i caratteristici impennaggi a Y.
L’ultima cosa da assemblare è il piedistallo che permette di mostrare al meglio il nostro modello.

Colorazione
Nonostante questa piccola corazzata possa essere semplicemente montata ed esposta abbiamo preferito procedere alla colorazione della stessa attraverso step molto semplici da realizzare anche per i modellisti meno esperti.

Dopo aver stuccato con microfiller Kcolors le poche zone da raccordare le abbiamo carteggiate con tamponi a grana 500, poi 800 e 1.000 fino a rendere il tutto perfettamente liscio.

Dopo aver spruzzato una base di primer Kcolors color avorio sulla nave e sulle batterie dei cannoni (volutamente lasciate separate dal ponte per permettere una miglior stesura del colore) si è controllato che le stuccature fossero perfette per poi procedere alla reincisione delle pannellature perse.

Un secondo strato di primer ha fornito la base al pre-shading realizzato con Reduced Black Kcolors spruzzato a una pressione di 2 bar. Si passa così alla colorazione di base utilizzando un grigio frutto di un mix di colori (Kcolors Light Gray, Reduced Black e Blue) cui è seguita una fase di diversificazione e messa in evidenza dei pannelli aggiungendo al mix precedente qualche goccia di Light Gray.

Una spruzzata di Kcolors X100 Extra Gloss sigillerà il tutto permettendoci così di procedere alla realizzazione della parte inferiore.

Atteso il tempo di essiccazione abbiamo provveduto a mascherare la parte superiore della nave e abbiamo spruzzato del Kcolors Red 435 scurito con una punta di Candy Venghè. Con il rosso 435 abbiamo poi ripassato il centro di alcuni pannelli per poi ricoprire l’intera corazzata con del Kcolors X1 Extra Matt.

Dettagli
Posato l’aerografo siamo passati ai pennelli per la definizione delle panel line e dei dettagli. Questi sono stati realizzati con la serie di colori Kcolors a pennello utilizzando il bianco per la realizzazione di alcune scale di galleggiamento e aree di rotazione delle batterie, il giallo per i pannelli a prora.

Il vetro del ponte di comando è stato realizzando partendo da un verde molto scuro schiarito mano a mano con del giallo presi dalla linea di colori per l’aerografo.

Una seconda mano di X100 sigilla il tutto e spiana la strada alla pannellatura delle superfici. Per farle abbiamo utilizzato del semplice inchiostro di china nero molto diluito in modo da scorrere nei recessi senza appesantire troppo le superfici in caso di errore. Una volta asciugato abbiamo provveduto a ripulire gli eccessi utilizzando un cotton fioc leggermente inumidito con semplice acqua, passato senza troppa pressione in modo perpendicolare alla pannellatura. Al termine una mano di Kcolors X1 Extra Matt ha riportato la giusta finitura a tutte le componenti che sono state così assemblate.

Conclusioni
Il Bandai Mecha Colle dedicato alla Yamato 2199 è uno splendido esempio di come anche un piccolo ed economico kit in plastica possa restituire un ottimo modello da integrare in un diorama o lasciare esposto nelle proprie vetrine. La facilità di montaggio ne fa una scelta d’obbligo per gli appassionati che sono alla ricerca di un modello d’effetto ma che non richieda ore e ore di montaggio e personalizzazione.

Produttore: Bandai
Distributore: Cosmic Group
Prezzo: circa 10 euro

 

Testo e foto Alessandro Milini
Ref. Pic. Diritti detenuti dai proprietari delle immagini

2 commenti su “Space Battleship Yamato 2199”

  1. Каркасные дома под ключ в СПб: просто о сложном
    каркасные дома под ключ спб [url=https://karkasnyedomaspb.ru/]https://karkasnyedomaspb.ru/[/url] .

  2. Эффективная [url=http://vashdom-istra.ru/]помощь с продажей жилья в Истре[/url] – экспертные советы, высокая скорость продажи и гарантия успеха

    Если вы уже истощили все возможные силы и способы, но безуспешно ищете подходящего покупателя для вашего притихшего укрытия в оживленном городе, то наше квалифицированное сопровождение при продаже жилого пространства в Истре – именно то, что вам нужно!

    Мы понимаем, что процесс продажи недвижимости может быть непростым и запутанным, особенно в уникальном месте, где богатое наследие и историческая атмосфера сопутствуют современным тенденциям и возможностям. Поэтому мы, как эксперты в этой области, нацелены на то, чтобы предоставить вам полное сопровождение и помощь, чтобы вам смогли получить максимально возможную выгоду от продажи вашего жилья.

    Наша команда состоит из опытных и настоящих профессионалов, которые хорошо знакомы с особенностями [url=http://vashdom-istra.ru/]недвижимого рынка в Истре[/url]. Мы не только подберем для вас оптимальное решение, но и поможем вам продвинуть ваше предложение на рынке, привлечь серьезных покупателей и заключить выгодную сделку.

    Ваша скидка 5% на консультацию с юристом по недвижимости в Истре[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.