Scibor Big Templar Shields

“Torna con lo scudo o sopra di esso” così le donne di Sparta salutavano i propri mariti in partenza per la guerra; da sempre stato lo scudo è stato considerato il complemento ideale di un guerriero.

ScudiSciborTemplari_new

La gamma di accessori after market disponibili per arricchire le nostre miniature è quasi infinito e oggi analizzeremo i “Big Templar Shields”, un tris di scudi in decisamente interessante prodotto da Scibor Miniatures.

ScudiSciborTemplari_new_2

Ispirati alla tradizione medioevale italiana e francese questi accessori sono un complemento di sicuro effetto sia che si tratti di arricchire le proprie miniature sia che si vogliano impreziosire scenari e basette.

Il set
Stampati in un’unica materozza, su cui sono visibili i due canali di colata aggiuntivi, questi tre scudi sono stati creati seguendo i criteri tipici della iconografia templare fantasy; per questo motivo su tutti e tre gli elementi troviamo croci ancorate sovrastate da teschi, catene e cartigli.

ScudiSciborTemplari_1

I due laterali sono di tipo gotico con il “canton destro del capo” (il vertice superiore sinistro) sagomato in modo da poter accogliere un’eventuale lancia in resta; quello centrale si ispira al classico “scutum” romano, quindi forma rettangolare (leggermente rastremata al piede) e ampia superficie dietro cui ripararsi dai colpi degli avversari.

Scultura
Come ogni miniatura realizzata da Scibor questi elementi godono di un dettaglio raffinato ed elegante con elementi mai eccessivi. Lo spessore degli scudi non è eccessivo per miniature da 28mm e su tutti troviamo piccoli dettagli che li rendono veri e propri capolavori nel genere.

ScudiSciborTemplari_3

Lo scudo centrale, quello rettangolare, vede svettare una grossa croce al centro sormontata da un piccolo stemma, crociato anch’esso, e circondata da un profilo recante il motto dei Gesuiti “Ad maiorem Dei Gloriam” (Per la maggior gloria di Dio) e la frase di Seneca tratto dalle lettere a Lucilio “Bonum ex malo non fit” (il bene non nasce dal male).

ScudiSciborTemplari_2

Lo scudo a sinistra (tenendo la materozza rivolta a se) è il più piccolo dei tre e vede campeggiare la croce ancorata e lo stemma con la croce interna. Ai lati troviamo una coppia di gigli e alcuni dettagli in rilievo.

ScudiSciborTemplari_4

A destra ne troviamo una versione più ampia (ma dalla stessa forma) che vede riprodotta la croce sormontata da un cartiglio e da una catena con un pendente tenuta in posizione da una coppia di teschi.

Stampa
Contrariamente al solito questa volta non ci riteniamo pienamente soddisfatti della qualità del set ricevuto. In alcuni punti, infatti, i bordi degli scudi sono mancanti o poco curati, con vistose sbavature e nello scudo centrale rileviamo un leggero ritiro sul bordo destro dello scudo. Non sappiamo se questo sia dovuto a uno stampo danneggiato o a una malriuscita del pezzo stesso ma questo ci ha lasciato un leggero disappunto vista la qualità media delle produzioni Scibor. Nulla di scandaloso, comunque, e basta qualche colpo di lima e un minimo di manualità per ottenere un buon risultato generale.

Testo e foto: Alessandro Milini
Produttore e distributore: Scibor Monsterous Miniatures
Prezzo: € 6,00 circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.