Monew Craft MSN-06S Sinanju

Un garage kit in scala 1/400 dedicato alla serie Mobile Suit Gundam Unicorn ideale per portare le battaglie dell’universo Gundam sui nostri tavoli da gioco.

Nel mondo del modellismo i mecha sono sempre più apprezzati dai collezionisti grazie all’ottimo lavoro svolto da Bandai che propone kit sempre più dettagliati e sofisticati. Tuttavia dopo l’interessante S.O.G. Field (Strategy of Gundam Field) in 1/300 e del regolamento di Jabro (non edito da Bandai e disponibile solo in giapponese) non sono stati rilasciati kit in grado di portare questi mecha sui tavoli dei giocatori. La voglia degli appassionati però non conosce limiti e alcuni giocatori hanno adattato regolamenti di altri giochi per poter giocare con i vari Gundam sui tavoli. Oltre ai modelli di S.O.G e dei vari gashapon (i modellini che si possono trovare nei distributori automatici di ovetti in varie scale) non erano disponibili però altri Gundam. Lo studio Monew Craft di Hong Kong ha colmato questa lacuna con una serie di mecha in resina molto dettagliati per la scala come dimostra il modello oggetto di questa recensione, l’MSN-06S Sinanju.

MonewCraftSinanju_6

Il kit
Realizzato per la prima tiratura in una robusta resina color rosso il Sinanju Monew Craft si compone di sei stampate cui si aggiunge una semplice basetta rettangolare.

MonewCraftSinanju_4

La parte principale del kit è raggruppata nella materozza comprendente le gambe, il torso e le protezioni per l’anca del nostro Sinanju.

MonewCraftSinanju_3

Un’altra materozza raggruppa lo scudo, il fucile, la testa, il supporto per i due serbatoi posteriori (realizzati in un’ulteriore gruppo) e le spalline.

MonewCraftSinanju_parte2_2

Separatamente troviamo anche i gambali, i thruster posteriori che permettono a Sinanju di muoversi nello spazio e le due braccia.

MonewCraftSinanju

Un piccolo foglio decal contenente le insegne di Neo Zeon e le matricole completa il kit.

MonewCraftSinanju_2

Assemblaggio
La stampa di questi kit non è certamente paragonabile a quella dei produttori e bisogna lavorare molto sugli incastri che a un primo esame risultano carenti e poco robusti.

MonewCraftSinanju_1

Il montaggio di questo Sinanju però è abbastanza semplice e, nonostante la mancanza di un foglio di istruzioni, intuitivo; consigliamo solo di rinforzare alcuni punti come gli insiemi braccio/fucile, torso/braccia e serbatoi/supporto con un perno metallico così da evitare che un qualche urto possa rovinare il nostro lavoro.

Conclusioni
Un kit difficile per i meno esperti ma decisamente unico per chi volesse iniziare una collezione di piccoli mecha da utilizzare con uno dei vari regolamenti disponibili online. Per gli appassionati che avranno la voglia di cimentarsi, invece, un ottimo spunto da mostrare o inserire in diorami dalle dimensioni decisamente più generose.

Produttore: Monew Craft
Web: Monew Craft
Prezzo: € 22 circa (180 HKD) + sped.

Testo: Alessandro Milini
Foto: Alessandro Milini, Monew Craft

 

2 commenti su “Monew Craft MSN-06S Sinanju”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.