Freya – Nocturna Models

La donna guerriera per eccellenza non può che avere le forme e le fattezze di Freya, una dei modelli Nocturna più apprezzati dai collezionisti.

Realizzato in resina grigia Freya ci ha stupiti sotto molti punti di vista, primo fra tutti la scultura; l’autore, Alfonso Gonzalo, ha lavorato molto sia sulla figura, che enfatizza le forme femminili anche grazie al drappeggio dei vestiti e del mantello, sia sui dettagli.

Noc_Freya_generale

Le proporzioni della figura sono esemplari sia per quanto riguarda il viso sia per braccia e mani.
Il viso è un perfetto esempio della qualità dei modelli prodotti dalla casa spagnola e offre uno squisito equilibrio tra occhi, naso e bocca, il tutto incorniciato da un ovale perfetto ammantato in una chioma lunga e morbida.

Noc_Freya_viso

Noc_Freya_viso_3_4

Il braccio destro è ricoperto da un vambrace decorato e termina con il guanto che impugna una spada di fattura elfica mentre a sinistra troviamo un lungo guanto che termina sulla spalla con uno spallaccio a piastre.

Noc_Freya_braccia

Il torso è vede un sottile corpetto coprire le generose forme di Freya senza appesantire la vita da cui parte il panneggio.

Noc_Freya_corpo
Le gambe, nude dall’inguine al ginocchio, sono modellate in maniera da accompagnare la camminata e rispondono perfettamente ai canoni “elfici” in termini di equilibrio tra forma e muscolatura. Dal ginocchio al piede gli schinieri, decorati con gli stessi motivi del vambrace, proteggono gli stivali; gli stessi schinieri sono poi arricchiti da una pietra elfica posizionata a protezione dell’articolazione del ginocchio.

Noc_Freya_gamba
Tutta la parte posteriore di Freya è occupata invece dal mantello che si appoggia morbidamente sulle forme della miniatura.

Noc_Freya_mantello
Per finire Nocturna fornisce anche una basetta che raffigura un terreno di guerra con tanto di ascia spezzata a terra.

Noc_Freya_base

Scomposizione
La scomposizione di Freya è ottimale e lo scultore ha saputo utilizzare brillantemente i dettagli per mascherare le giunzioni così da limitare l’uso di stucco. Le braccia si innestano sotto capelli e spallaccio mentre la gamba sinistra utilizza una striscia di cuoio a tre quarti del quadricipite come maschera per l’innesto. Il mantello nasce dalla chioma di Freya e si sviluppa assieme alla figura principale. Questo permette di iniziare a dipingere la miniatura in meno di cinque minuti, anche se consigliamo di lasciare per ultimo l’innesto del mantello così da riuscire a concentrarsi sul gran numero di dettagli che risulterebbero di difficile raggiungimento.

Stampa
La qualità della stampa della figura principale è esemplare, la resina è compatta e non si notano segni di giunzione dello stampo se non in punti chiave. Discorso a parte merita il mantello che presenta una spessa linea di giunzione dello stampo e un paio di bolle che potrebbero richiedere qualche minuto d’attenzione.

Noc_Freya_mantello_part

In definitiva ci troviamo di fronte a un ottimo modello che saprà certamente dare grandi soddisfazioni sia a chi vuole iniziare a cimentarsi con questo tipo di miniature sia a chi è alla ricerca di un pezzo da poter sfoggiare in concorso.

Produttore: Nocturna Model
Web: http://nocturnamodels.com/
Prezzo: € 25,00

 

Testo e immagini di Alessandro Milini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.